W Hotel
Dubai, UAE
W Hotel The Palm è uno degli hotel di lusso situato sulla famosa isola artificiale antistante Dubai, Palm Jumeirah. PlanBstudio progetta, per l’area lounge del resort, un divano su misura composto da 285 pixel.
Il concetto di pixel, ripreso dal progetto realizzato da Ron Arad, Do-Lo-Rez (2008) per l’azienda Moroso, è la chiave di lettura per comprendere l’immagine che emerge dalla composizione delle singole unità. La natura stessa del lavoro prevede libertà nella combinazione dei moduli: morbidi parallelepipedi a base quadrata di altezze e colori diversi. Il progetto si concentra sulla realizzazione di un sistema tridimensionale intersecando l’aspetto creativo della forma con quello spaziale e funzionale dell’ambiente.
Il divano simile ad un’installazione, gioca con l’area dell’hotel dedicata al ritrovo e al relax, alternando elementi di diciotto differenti altezze caratterizzati da nove colori, sia freddi che caldi, personalizzati per la committenza. I singoli pixel che compongono “l’immagine” del divano, apparentemente casuale, affiorano da una griglia bidimensionale che studia la particolare composizione dei moduli. Il risultato è il riflesso di colori e forme che ricordano i due aspetti caratteristici della zona: la sabbia delle dune e l’acqua dell’oceano.
photocredit: Moroso