Casa SG
Pordenone, Italia
L’appartamento è una delle tre unità abitative di una palazzina di nuova costruzione, in cui la progettazione degli interni è stata gestita in sinergia con l’impresa costruttrice.
planBstudio, interpretando le esigenze della committenza, sviluppa l’idea progettuale a partire da due principali direttrici: l’attenzione alla funzionalità degli spazi e lo studio della luce volto a definire la cifra stilistica degli ambienti.
La zona giorno è un unico ambiente illuminato naturalmente grazie a due grandi porte finestre affacciate su un ampio terrazzo. L’essenzialità è l’aspetto dominante che lega i colori neutri degli arredi dal gusto lineare, il minimalismo high tech della cucina, la luce architetturale integrata e il calore del legno di rovere del pavimento.
La neutralità, che rispecchia le linee essenziali del progetto, è riportata anche nelle scelte cromatiche dei bagni: uno bianco e uno nero, rivestiti dello stesso materiale. In entrambi la luce perimetrale e dimmerabile integrata a soffitto genera un’illuminazione indiretta e soffusa. Il bagno principale è dotato di fibre ottiche per momenti di cromoterapia inserite nella nicchia della doccia. La sinteticità di entrambi gli spazi è riscaldata dal legno dei due mobili bagno, uno realizzato su misura.