Casa CR
Trieste, Italia
All’interno di un palazzo storico del Borgo Teresiano, antico quartiere di Trieste, planBstudio si occupa della ristrutturazione di un ufficio convertendolo in abitazione privata. Il progetto prevede un ripensamento della distribuzione degli interni e dei volumi modificando la precedente divisione frammentata degli ambienti. L’idea di ampliare ed integrare gli spazi della zona giorno (cucina, area pranzo e soggiorno) permette di vivere l’ambiente in modo più fluido e di aumentare e di rimodulare l’illuminazione naturale. La zona notte è una parte a sé, più intima e isolata: l’ampia camera da letto è connessa ad un bagno privato, aggiunto su richiesta della committenza.
Lo scenario crepuscolare della camera da letto, rappresentato dalla decorazione floreale della carta da parati, si contrappone alla luminosità dello scorcio sulle cupole azzurre di gusto bizantino, del Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione.
Il pavimento in rovere è presente in tutto l’appartamento dando un effetto di continuità tra gli ambienti, compresi i due bagni. Entrambi i servizi, di dimensioni contenute ma funzionali nei loro spazi, sono stati diversificati tra loro per la scelta di specifiche finiture: le cabine doccia sono rivestite da lastre uniche di marmo grezzo rispettivamente bianche, in quello privato, e nere in quello degli ospiti.
I radiatori non sono nascosti ma diventano arredi, customizzati cromaticamente; porte e armadiature vengono realizzate su misura su disegno di planBstudio. Per quanto riguarda l’illuminazione sono stati usati dei profili led integrati a soffitto dimmerabili. Il progetto si chiude con una particolare richiesta della committenza: un “cielo stellato” nel soggiorno, realizzato in fibre ottiche.